Densità popolazione Veneto


La classifica delle province del Veneto ordinata per densità di popolazione. Quella femminile era formata da 2.513.678 unità e costituiva il 51,21% della popolazione regionale. Popolazione residente e numero dei comuni italiani per fasce demografiche ed aree geografiche (Nord, Centro e Sud). I dati sono aggiornati al 01/01/2019 (ISTAT). Se la media pianura vanta le densità maggiori (soprattutto lungo la fascia che va da Verona a Venezia passando per Vicenza , Padova e Treviso ), meno popolati sono la bassa Veronese (eccetto nel quadrilatero comprendente Bovolone , Isola della Scala , Nogara , Cerea e Legnago ) e il Polesine (specie in seguito all'alluvione del 1951 ).
Estensione territoriale della Regione VENETO e relativa densità abitativa, abitanti per sesso e numero di famiglie residenti, età media e incidenza degli stranieri - Mappe, analisi e statistiche sulla popolazione … La popolazione maschile al 30 novembre 2016 raggiungeva le 2.394.794 unità e costituiva il 48,79% della popolazione del Veneto.
La popolazione del Veneto non è omogeneamente distribuita. Al 31 dicembre 2015 le famiglie contavano in media 2,37 componenti. Misura espressa in abitanti per km quadrato (ab./km²). Le Città Metropolitane sono 14 enti di area vasta che hanno sostituito le omonime province. Classifiche delle Province italiane per popolazione, superficie, densità e numero di comuni.