i pentiti della sacra corona

Senato della Repubblica — 11 — Camera dei deputati X LEGISLATURA — DISEGNI DI LEGGE E RELAZIONI - DOCUMENTI SENATO DELLA REPUBBLICA - CAMERA DEI DEPUTATI COMMISSIONE PARLAMENTARE D INCHIESTA SUL FENOMENO DELLA MAFIA E SULLE ALTRE ASSOCIAZIONI CRIMINALI SIMILARI Il commercio della droga, ad alti livelli e ad opera Il ruolo dei pentiti e i boss in carcere Attualmente la cosiddetta quarta mafia, la Sacra Corona Unita, manifesta una grande capacità d’infiltrazione nelle istituzioni, agendo in particolare negli appalti e nei subappalti. Tanto sangue versato tra il 1997 e il 2010 in seguito alla guerra intestina alla Sacra Corona Unita. L’inchiesta ha fatto luce su quattro omicidi, quattro tentati omicidi, una gambizzazione e un ferimento. Corona: poiché nelle processioni si usa il rosario (o corona); Unita: come sono uniti e forti “gli anelli di una catena”. La prima vittima della faida interna al clan mafioso è Antonio Molfetta, detto Toni Cammello, scomparso il 29 maggio 1998. nel settore degli appalti e nei lavori di edilizia. Dalle dichiarazione di alcuni pentiti, il termine “Sacra ” è riferito al “battesimo”, a cui è sottoposto ogni nuovo membro, mentre il fatto che gli affiliati siano come i grani di un rosario dà origine al termine “Corona”; l’alto grado di coesione interna genera infine l’aggettivo “Unita”.

Sacra Corona Unita, operazione Omega: i fatti, le facce e i nomi. Una è destinata ad ospitare i due pentiti, Romolo Morello e Gaetano Leone, ma ieri è rimasta vuota: gli imputati hanno preferito disertare l' udienza.

Il collaboratore di giustizia mesagnese Sandro Campana, 45 anni, uno degli ultimi e più attendibili esponenti della della Sacra corona unita, si è tolto la vita impiccandosi, pare nella località segreta in cui viveva sotto protezione. Sacra Corona Unita: boss. crminalita': pentito sacra corona unita fa ritrovare cadavere Lecce, 18 lug. La SCU è divisa in 47 clan, autonomi nella propria zona ma tenuti a rispettare interessi comuni a tutti, i circa 1.561 affiliati della Sacra Corona Unita. Un' altra delle gabbie ospita Pino Rogoli, il presunto fondatore della Sacra Corona Unita, detenuto già per altre cause, e … Inserimenti della S.C.U.

(Adnkronos) - Le rivelazioni dell'ex boss brindisino della Scu (Sacra corona unita), Vito Di Emidio e di suoi luogotenenti, ora pentiti, hanno permesso di far luce su una serie di omicidi accaduti negli ultimi 10 anni.