Moscato d'Asti, Vini del Piemonte. DISCIPLINARE DI PRODUZIONE … A seguito dei quantitativi e delle annate scelte riceverai una mail con l’offerta a te riservata e le specifiche per il pagamento.
È un vino che ha ottenuto la denominazione di Origine controllata e Garantita (DOCG) nel 1993, dopo essere stato DOC dal 1967.
Vino di Asti: Moscato d'Asti - di Vittorio Ubertone Asti provincia del vino: vademecum su tutto quanto e' il vino astigiano: la degustazione, il dizionario, le cartine, la bibliografia, le Cantine Sociali, Tipo Vino: Bianco. La Denominazione ed il Consorzio del Moscato d’Asti. 29/11/1993 – GU 287 del 07/12/1993 con modifiche del D.M. Barbera d'Alba Bric de Turinet, Dolcetto d'Alba LA Ru, Moscato d'Asti Marianin, Bianco secco delle Langhe matè, Vino da Uve Stramature Lichin La storia e i volti di un’idea. 315 people like this. Moscato d'Asti is a DOCG sparkling white wine made from the Moscato bianco grape and produced mainly in the province of Asti, northwest Italy, and in smaller nearby regions in the provinces of Alessandria and Cuneo.The wine is sweet and low in alcohol, and is considered a dessert wine.A related wine, Asti, is produced in the same area from the same grape. “Il Moscato – ricorda il presidente del Consorzio – è un vino delle feste ma si consumo tutto l’anno. Per degustare e scoprire i luoghi di origine. Il MOSCATO d’ASTI Docg è il Moscato più famoso del nostro paese e uno dei prodotti più caratteristici della vitivinicoltura piemontese. La Vita Ruffino embodies the fine Italian art of good living - a spirit that is distinctively made in Italy and emboldened with every wine we produce. About See All. Un’essenza, soprattutto muschiata, intensa ma raffinatissima che si sposa in un bouquet di fragrante di sentori vegetali: fiori di glicine, … Vinificazione: Vendemmia manuale solitamente all’inizio di settembre.
L'Asti è anche confezionato come champagne con un tappo di sughero cablata verso il basso, a differenza del Moscato d'Asti che richiede solo un tappo di sughero di serie … 2011. 14/08/1995 – GU 228 del 29/09/1995. Next update in 6 days La "Produttori Moscato d'Asti Associati s.c.a" raggruppa e rappresenta circa 3.000 di queste aziende viticole, per una produzione tutelata di più del 50% rispetto a quella complessiva. vendita moscato d asti vino moscato d asti . L'85% circa della produzione viene … Il Moscato d’Asti e la sua versione spumantizzata, L’Asti Dolce Docg, sono oggi tra i vini dolci più conosciuti al mondo.
Il Moscato bianco è un vitigno molto antico, diffuso sulle nostre colline dal 1500 con il nome di “moscatellum” vino dolce per eccellenza dal colore giallo paglierino. L'Asti è anche confezionato come champagne con un tappo di sughero cablata verso il basso, a differenza del Moscato d'Asti che richiede solo un tappo di sughero di serie a … La zona di produzione comprende una cinquantina di comuni delle provincie di Cuneo, Asti e Alessandria, tra cui i famosi comuni di Canelli e Strevi. Il disciplinare prevede che sia prodotto nella zona a sud est del Piemonte, zona caratterizzata da morbide colline molto vocate per […]
Nel novembre dell’anno 2002, i sindaci dell’area piemontese compresa nel disciplinare di produzione... See More. Cà ed Balos inizia la produzione di Moscato d’Asti DOCG nel 2008 per poi ampliare la gamma negli anni successivi. Regione di Produzione: Piemonte. alla nostra cantina Il nostro vino direttamente a casa tua: seleziona le bottiglie che ti interessano per ricevere informazioni direttamente dalla cantina di produzione nelle Langhe. Read more Community See All.
Il Moscato d’Asti è stato riconosciuto con la Docg nel 2011.
Azienda agricola La Ru, produzione limitata di vini doc e docg nelle Langhe in Piemonte. Cà ed Balos è una cascina circondata da vigneti, ubicata a Castiglione Tinella, il cuore della produzione del Moscato d’Asti, ristrutturata da Giovanni e Renata negli anni novanta. A partire dalla vendemmia 2011 il disciplinare di produzione riconosce tre sottozone: Santa Vittoria (Cuneo), Strevi (Alessandria) e Canelli (Asti-Cuneo). Asti Spumante - Moscato d'Asti DOCG - Disciplinare di produzione Atlante dei prodotti tipici - Vini DOCG Disciplinare di produzione - Asti Spumante DOCG - Moscato d'Asti DOCG.
Piedmont, Italy - Sant'Orsola Moscato d 'Asti is delightfully balanced, light and fizzy with subtle floral notes. Saracco Moscato d'Asti 2019 from Asti, Piedmont, Italy - Straw yellow with greenish hues, fine perlage, slow fermentation index. Limpido e brillante con perlage fine e persistente; si caratterizza per il suo spiccato aroma e sapore.
Come l’ASTI Dolce Docg è portatore di una storia tutta italiana, fatta di gesti impeccabili, rispetto per la tradizione e miglioramenti costanti.
317 people follow this.
Il servizio è attivo sul territorio italiano […] Su Itinerarinelgusto.it trovi i nomi e gli indirizzi dei produttori di Moscato d'Asti, un motore di ricerca per prodotti e aziende, una mappa interattiva per localizzare facilmente i luoghi di produzione. Piazza Umberto I°, 1 - c/o palazzo comunale (4,221.28 mi) Santo Stefano Belbo 12058.
D.M.
ABOUT ASSOCIAZIONE COMUNI DEL MOSCATO. Probabilmente, in Italia, il vino dolce per antonomasia è il Moscato d’Asti.