ricerca sulla lombardia pdf


Nel 313 d.C., l’imperatore Costantino vi promulgò il famoso editto sulla libertà di culto (Editto di Milano).
Ricerca di Geografia.

Sono molto sviluppati il commercio e il turismo. Lo stemma ufficiale della Lombardia è costituito da una rosa camuna, antico simbolo solare comune ad alcuni popoli protoceltici, presente in 94 delle circa 140.000 incisioni rupestri della Val Camonica, in provincia di Brescia. In Lombardia i settori dell’editoria, delle comunicazioni e della moda sono molto importanti. La Lombardia è facilmente accessibile e percorribile da auto, moto e camper, in quanto dotata di una importante rete viaria.

Lombardia 3 STORIA Fondata alla fine del V seco-lo a.C. dai galli, fu in segui-to conquistata dai romani e colonizzata con il nome di Mediolanum. Dopo il crollo dell’impero romano …
La Lombardia è una regione dell’Italia settentrionale.Confina a nord con la Svizzera, a est con il Trentino-Alto Adige e il Veneto, a sud con l’Emilia Romagna, a ovest con il Piemonte.. Il suo nome deriva dai longobardi che, nel VI secolo, dopo la caduta dell’impero romano, occuparono la regione e le diedero il nome di Longobardia. Una notevole fonte di occupazione sono le attività legate alla pubblicità, alla ricerca, all’informatica e alle telecomunicazioni , oltre alle attività finanziarie, cioè assicurazioni e banche . Le autostrade che attraversano il territorio lombardo sono le seguenti: – A1 o Autostrada del Sole congiunge Milano con Napoli via Bologna, Firenze, Roma. La Lombardia è la regione più popolosa d'Italia (oltre 10 milioni di abitanti) e grazie alle molte eccellenze in svariati settori produttivi, dall'industria metallurgica e siderurgica all'Alta Moda, è considerata il "motore economico" del Paese.. La Lombardia confina con la Svizzera a Nord, con Trentino Alto-Adige e Veneto a Est, con il Piemonte a Ovest e con l'Emilia Romagna a Sud. Ricerca sulla Lombardia Appunto di geografia con descrizione del territorio della Lombardia con descrizione dei fiumi, del clima, della costa, delle colline e delle pianure.

Scivi un Commento Annulla risposta.

I simboli della Lombardia sono, ai sensi dello statuto d'autonomia della regione, la bandiera, lo stemma, il gonfalone e la festa del 29 maggio..

Trovate in PDF il lavoro sulla Regione Lombardia e La carta d’identità delle regioni, utile per le verifiche. Articoli collegati: L’AMICO DELLE VACANZE PRIMA ATTIVITA’ D’INIZIO ANNO SCOLASTICO IL SISTEMA SOLARE. Annunci.