La memoria della città Origine di Bologna. 289 a.C.
Storia cronologica di Bologna IX secolo a.C. Si sviluppa la civiltà villanoviana. 189 a.C. Il privilegio della lontananza dalla montagne e dalle paludi della bassa pianura, oltre alla presenza dei due corsi d’acqua, il Reno ed il Savena, hanno consentito il precoce insediarsi di gruppi umani fin dalla preistoria. Bologna offre uno straordinario patrimonio culturale e artistico, frutto di millenni di storia. L'Università di Bologna è il primo ateneo in Europa per numero di studenti che svolgono un'esperienza all'estero con il programma Erasmus +. La storia urbana di Bologna non può che partire dalla propria posizione geografica. La storia inizia con VELZNA che era il nome di questa località, poi diventata FELSINA quindi BONONIA coi Romani e infine BOLOGNA,
più questa antichissima citta ! Già famosa per essere sede di una delle più antiche e prestigiose università del mondo, può esibire uno dei più ampi e meglio conservati centri storici d’Europa, nel cui cuore medievale si elevano antiche chiese e palazzi ricchi di opere d’arte. Gli studenti internazionali iscritti all'Alma Mater nell'a.a.
550 a.C. Sorge il primo nucleo della città di Felsina ad opera degli Etruschi. 350 a.C.
Odonomastica storica, una mappa digitale di Bologna dell'Ottocento, informazioni e curiosità sull'origine dei nomi delle vie, strade, vicoli, piazze e piazzette, luoghi pubblici e privati di Bologna all'interno dei viali di circonvallazione.
I Romani iniziano ad espandersi nella Pianura padana. Visitata assiduamente dagli scrittori romantici, celebre per l'arte e la culinaria, è animata da una cultura cosmopolita alimentata dalla presenza dell'Università. La Storia di Bologna in breve: le torri, i canali, le case, i portici, l’Arte, . Bologna (/ b ə ˈ l oʊ n j ə /, UK also / b ə ˈ l ɒ n j ə /, Italian: [boˈloɲɲa] (); Emilian (Bolognese dialect): Bulåggna [buˈlʌɲːa]; Latin: Bononia) is the capital and largest city of the Emilia-Romagna region in Northern Italy.It is the seventh most populous city in Italy with about 390,000 inhabitants and 150 different nationalities. La città di Bologna conserva le tracce delle civiltà del passato e l'impronta dello splendore medievale. 2019/20 sono stati 6.293, mentre nel 2019 i Visiting Fellows sono stati 1.065. personaggi e curiosità … per conoscere ed apprezzare di.
I Boi, terminata la fase di semi-nomadismo, si insediano nella zona di Felsina.