Art. Thumb Nome file KB Ultima mod. - Legge n. 241/1990 - Nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi - D.P.R. 7 e 8 della legge 7.8.1990 n. 241 e successive modificazioni. Qualora la richiesta preveda il rilascio di copie autentiche di documenti dovrà essere scontata l'imposta di bollo di € 16,00 nella misura di 1 marca da bollo ogni 4 facciate scritte. Interruzione termini. Title: Richiesta di accesso ai documenti amministrativi (legge 241/90) Author: Provveditorato agli Studi Created Date: 8/6/2020 9:26:23 AM − Decorsi inutilmente 30 (trenta) giorni dalla richiesta, questa si intende respinta (comma 3 art. Richiesta di accesso ai documenti amministrativi ( legge 241/90 ) Author: protocollo Last modified by: PCSEG01 Created Date: 8/21/2014 10:54:00 AM Other titles: Richiesta di accesso ai documenti amministrativi ( legge 241/90 ) 7. Richiesta di accesso ai documenti amministrativi (legge 241/90) ... Richiesta di accesso ai documenti amministrativi (legge 241/90) Angela Mazzone 2020-02-11T09:02:57+00:00. Il diritto di accesso ai documenti è regolato dalla Legge 241/90 e s.m.i. Modulo da utilizzare per ottenere copia o visionare un documento amministrativo Modulo istanza accesso atti amministrativi; Data pubblicazione il 26/03/2018 Ultima modifica il 23/06/2020 alle 14:08. Comunicazione ai sensi degli art. Dichiaro inoltre. 24 della legge 241/90 Il diritto di accesso è riconosciuto a tutti i cittadini, singoli e associati, compresi i soggetti portatori di interessi pubblici o diffusi che vantino un interesse diretto, concreto e attuale alla conoscenza ed alle informazioni contenute in atti pubblici. - Codice Fiscale: 80005230919 - Codice univoco fatturazione elettronica: V1SX7L, Prefettura - Ufficio Territoriale del Governo di Nuoro, Modulo istanza accesso documenti amministrativi, Il Referente della prevenzione della corruzione e della trasparenza, Il Responsabile dell'Anagrafe per la Stazione Appaltante (RASA), Comitato di coordinamento per le celebrazioni delle ricorrenze nazionali, Osservatorio provinciale sugli incidenti stradale, ACCESSO AL CREDITO Attribuzioni del Prefetto e ricorso all'Arbitro Bancario, Referendum Costituzionale del 20 e 21 settembre 2020, Elezioni Amministrative del 25 e 26 ottobre 2020. (Princípi generali dell'attività amministrativa) 1. 32, commi 21 e 22 della legge 41 del 1986 come aggiornati dall'art. È riconosciuto a tutti i cittadini che dimostrino di avere un interesse qualificato, diretto, concreto e attuale per la tutela di situazioni giuridicamente rilevanti. > Richiesta di accesso ai documenti amministrativi ex legge n. 241/90. 24, comma 9 della legge Del resto, gli atti dei quali è stata richiesta copia, sebbene non appaiano 'ictu oculi' ricollegabili alla finalità di sostenere la vertenza espropriativa in corso, non sembrano tuttavia, con riferimento alla loro intrinseca natura, sottratti all'accesso in quanto non rientranti né tra le limitazioni previste dall'art. OLGIATE COMASCO. URP – Ufficio Relazioni con il Pubblico: Aree . Con riferimento alla domanda presentata dalla S.V. 90018760018 Codice Ufficio: PCC 00-DJV Codice Univoco Ufficio di IPA: UFZL58 . CONTATTI. mod. Il trattamento dei dati avverrà ad opera di soggetti impegnati alla riservatezza, con logiche correlate alle finalità e comunque in modo da garantire la sicurezza e la protezione dei dati. Richiesta di accesso ai documenti amministrativi ex legge n. 241/90. 22 Legge 241/90). non sono ammissibili istanze di accesso preordinate ad un controllo generalizzato dell’operato delle pubbliche amministrazioni. (art. La Prefettura . 24 e da quanto previsto dal Regolamento Camerale in materia di accesso alla documentazione amministrativa. l' integrazione dei documenti prodotti (All. L'interessato deve presentare richiesta (formulata su apposita modulistica o su carta intestata del richiedente)  e inoltrarla alla Camera di Commercio; alla richiesta dovrà essere allegata una copia di un documento di identità valido. 22 e comma 2 art. A tal fine fa presente che la situazione giuridicamente rilevante (comma 1, art.22, legge 241/90) che determina l'interesse per i citati documenti deriva dalla seguente motivazione: (specificare l’interesse diretto, concreto ed attuale connesso a situazioni giuridicamente tutelate) E’ escluso dal diritto di accesso agli atti indicati dall’art. Modulo istanza accesso documenti amministrativi L. 241/90 e succ. RICHIESTA DI ACCESSO AI DOCUMENTI AMMINISTRATIVI (artt. 3 del DPR 184/2006 e 22, comma 1, lett. (LEGGE 241/90) È il diritto di visionare ed eventualmente di avere copia di documenti in possesso dell'Amministrazione, da parte dei cittadini, singoli o associati, secondo le modalità e con i limiti previsti dalla Legge 241/90 e successive modifiche e integrazioni e dal Regolamento capitolino, approvato con Deliberazione del Consiglio Comunale n° 203/03. Diritto di accesso ad documenti amministrativi. Procedimento Segnalazione Certificata di Inizio Attività (art. © Prefettura - Ufficio Territoriale del Governo di Nuoro. I documenti sui c) della L. 241 / 90, l'amministrazione destinataria di una richiesta di accesso è tenuta a 22 e seguenti della legge 7 agosto 1990, n. 241 e successive modificazioni e integrazioni) All’Agenzia delle Entrate Ufficio/Dir ezione_____ (che detiene i dati, le informazioni o i documenti) inserire l’indirizzo o l’e-mail dell’Ufficio/Direzione Estremi dei documenti oggetto della richiesta ovvero elementi utili alla loro individuazione. 25 Legge 07/08/90 n. 241).. . Barrare la casella che interessa. D.P.R. 12 DELLA LEGGE N. 241/90 E PER LA COORGANIZZAZIONE DI EVENTI CON PERSONE ED ENTI PUBBLICI O PRIVATI E DISCIPLINA DEL PATROCINIO. Via Roma, 5 – 10020 Cambiano (TO) C.F. n. 1 Fac simile richiesta di integrazione istanza di accesso). - "In sede di prima attuazione della presente legge, gli atti o i provvedimenti di cui ai commi 3, 4 e 5 dell'articolo 2 della legge 7 agosto 1990, n. 241, [. In caso di diniego espresso o tacito all’istanza di accesso, il richiedente può presentare ricorso al Tribunale Amministrativo Regionale (TAR) dell'Emilia Romagna - sede di Parma - entro 30 giorni dalla formazione del silenzio rigetto o dal provvedimento di rifiuto. 24 della legge 241/90 Si allega il pagamento dei diritti di segreteria dovuti, istituiti con Delibera di G.M. Accesso documentale: Uffici. e int. L’esame dei documenti avviene presso l’ufficio indicato nell’atto di accoglimento della richiesta, nelle ore di ufficio, alla presenza di personale addetto. modello-accesso-documentale2017.pdf: 168: 16/10/2018 12:34: Servizi. Istituto Comprensivo Statale di. (Ai sensi dell’art. Giancarlo Rinchi Responsabile atto finale Arch. in data _____, pervenuta al protocollo generale di questo Comune al n. in data _____, si comunica che questa Amministrazione ha dato avvio al procedimento di cui all’oggetto. 8. n. 162/17 da effettuarsi su c.c.p. ISTITUTO COMPRENSIVO CAMBIANO. È il diritto di prendere visione di un determinato documento amministrativo e di ottenerne copia al fine di assicurare la trasparenza dell'attività amministrativa e di favorirne lo svolgimento imparziale. 14 del D. Lgs 196/2003, che i dati personali di cui alla presente istanza sono richiesti obbligatoriamente ai fini del procedimento. Nel caso in cui non sia possibile l’accoglimento immediato della richiesta in via informale, il procedimento di accesso formale deve concludersi entro 30 giorni dal ricevimento della richiesta (farà fede la data di arrivo della domanda). 6 del regolamento provinciale. n. 22 della legge 241/90 e successive modificazioni ed integrazioni 9. 22.1 della Legge 241/90: a) il proprio titolo sopra indicato; b) il proprio interesse giuridicamente rilevante . Decorsi inutilmente trenta giorni dalla presentazione della richiesta di accesso presso la Camera di Commercio, la stessa si intende respinta. 22 della legge 241/90 e successive modificazioni ed integrazioni Al Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo Monterotondo Via B. Buozzi 18 Via Bruno Buozzi n. 18 – 00015 Monterotondo (RM) n. 352/1992 - Regolamento per la disciplina delle modalità di esercizio e dei casi di esclusione del diritto di accesso ai documenti amministrativi in attuazione dell’art. Torna ad Accesso veloce alle sezioni . Si può accedere a tutti i documenti detenuti dalla Pubblica Amministrazione che abbiamo forma di documento amministrativo e che non siano sottratti all’accesso ai sensi della Legge 241/90 art. 12 aprile 2006 n. 184 consultazione rilascio di copia semplice rilascio di copia autenticata conforme all’originale del seguente documento amministrativo* Oggetto: SCIA del _____ - Richiesta di integrazioni, adeguamenti e/o conformazioni. per i connessi eventuali obblighi di legge. agli altri documenti nello stesso richiamati e appartenenti al medesimo procedimento, fatte salve le eccezioni di legge o di regolamento. Descrizione del procedimento amministrativo cui i documenti si riferiscono. NOTE PER LA COMPILAZIONE: (1) Allegare copia del documento di identificazione; (2) In mancanza dell’atto richiesto, allegare autocertificazione attestante la proprietà dell’immobile; (3) Allegare verbale di assunzione incarico in qualità di CTU da parte del Tribunale; (4) Il versamento OBBLIGATORIO con causale: “Diritti di Segreteria Accesso Atti” può essere effettuato: 13 del decreto l.vo 196 del 30/6/2003, si informa che i dati personali raccolti sono necessari per la valutazione del diritto di accesso ex art. Legge 7 agosto 1990, n. 241 Nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi. e Albo Artigiani, Guida interattiva agli adempimenti societari, Registro Nazionale e Sezione speciale "Alternanza scuola - lavoro", Visure-Certificazioni-Bollatura-Deposito Libri Sociali, Rilascio attestazioni camerali in inglese relative alla presenza di condizioni di forza maggiore derivanti dall'emergenza COVID-19, Progetto "Eccellenze in digitale" Edizione 2020-2021, Progetti di digitalizzazione delle Imprese del territorio per i mercati esteri, Concorso Enologico "Matilde di Canossa - Terre di Lambrusco", Sportello tutela proprietà intellettuale, Marchio legalità settore edilizia pubblica e privata, Sportello Etichettatura e sicurezza alimentare, Studi-Statistica, Stampa e Osservatori economici, Prezzi informativi - materiali da costruzione e opere edili Anno 2020, Sala contrattazioni della Camera di Commercio di Reggio Emilia, Deposito listino prezzi e tariffe visti di conformita', La direttiva sulle pratiche commerciali sleali, PRESTARE MOLTA ATTENZIONE: richieste di pagamento avanzate da soggetti privati estranei alla Camera di Commercio, Allarme telefonate sospette per finti rimborsi diritto camerale, Titolari di marchi e brevetti: attenzione alle richieste ingannevoli di pagamento. Ai sensi dell’art. Corr. Comunicazione di avvio del procedimento ex articolo 7 della legge 241/1990 e ss.mm.ii. .] Di essere a conoscenza, ai sensi e per gli effetti di cui all’art. Specificare l’interesse connesso all’oggetto della richiesta. n. 352/1992 - Regolamento per la disciplina delle modalità di esercizio e dei casi di esclusione del diritto di accesso ai documenti amministrativi in attuazione dell’art. Allegati. 19 comma 6bis legge 241/90) Settore IV Area PIANIFICAZIONE DEL TERRITORIO Servizio EDILIZIA URBANISTICA E LAVORI PUBBLICI Responsabile procedimento Geom. 184/2006i. In qualsiasi momento potrete esercitare i diritti di cui al Regolamento UE 679/2016. 25 Legge 07/08/90 n. 241). "Nuove norme in materia di procedimento amministrativo e diritto di accesso ai documenti". Oggetto: richiesta di accesso documentazione amministrativa ex Lege 241/90: notifica ai controinteressati ai sensi dell’art. seguenti della Legge 7 agosto 1990, n. 241 e succ, chiedendo il rilascio di copia della parte del Piano di Eliminazione delle Barriere Architettoniche - adottato in base all'art. Avviso al controinteressato Come noto, ai sensi del combinato disposto di cui agli artt. ECONOMICI DI QUALSIASI GENERE AI SENSI DELL’ART. Richiesta accesso documenti amministrativi (legge 241/90) ... llera c) della Legge n. 241/90. 3 del D.P.R. Richiesta di accesso ai documenti amministrativi (legge 241/90) AL_____ _____ _____ IL/LA SOTTOSCRITT __ Cognome e nome Luogo di nascita Data di nascita In relazione al procedimento concernente _____(1) C H I E D E Ai sensi dell'art.22 della legge 7 Agosto 1990, n.241 di prendere visione / avere copia / avere copia autentica (2) dei seguenti atti (3) : _____ _____ _____ A tal fine fa … 22 Legge 241/90). 1 Alla Segreteria Consiglio dell’Ordine degli Avvocati Piazzola Gualdi, 7 36100 VICENZA RICHIESTA DI ACCESSO AI DOCUMENTI AMMINISTRATIVI ai sensi dell’art. Telefono: 011.9440236 Fax: 011.9457126 e … So ietà risulta “ontrointeressato”(definizione co.1 lettera c)art.22 L241/90) Richiesta di accesso ai documenti amministrativi (legge 241/90) AL DIRIGENTE SCOLASTICO. (art. Nella sua qualità di _____ In relazione al procedimento concernente _____ _____(1) C H I E D E. Ai sensi dell'art.22 della legge 7 Agosto 1990, n.241 di prendere visione / avere … − Non verranno prese in considerazione richieste che non specificano puntualmente i documenti richiesti ed i motivi per i quali si vuole accedere ad essi (art. Approvato con deliberazione consiliare n. 67 del 18/12/2013, immediatamente eseguibile. IL/LA SOTTOSCRITT _ Cognome e nome Luogo di nascita Data di nascita. 24, comma 3 della Legge 241/90 e s.m.i. Di che cosa si tratta: descrizione del procedimento, Unità Organizzativa responsabile dell'istruttoria, Responsabile ad emanare il provvedimento finale, Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale, Legge n. 241 del 07/08/1990 Nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi, Regolamento per la disciplina del diritto di accesso ai documenti amministrativi in vigore dal 1 gennaio 2007 (.pdf), Provvedimenti del Giudice del Registro delle Imprese, Comitato Giovani Imprenditori e Professionisti della Camera di Commercio di Reggio Emilia, Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunitÃ, Potere sostitutivo in caso di inerzia del Responsabile del Procedimento, Registro Imprese - R.E.A. Si invia l’allegata rihiesta di aesso do umentale, nella quale Lei/la Vs spett. Legge n. 241/1990 - Nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi. Accesso agli atti (Legge 241/90) Come accedere agli atti amministrativi La trasparenza amministrativa consiste, nella sua accezione più ampia, nell’assicurare la massima circolazione possibile delle informazioni sia all’interno del sistema amministrativo, sia fra questo ultimo ed il mondo esterno. 19 legge 241/90) – Richiesta integrazione (art. 22 della legge 241/90 con modifica e integrazione della Legge 15/2005) è considerato documento amministrativo ogni rappresentazione grafica, fotocinematografica, elettromagnetica o di qualunque altra specie del contenuto di atti, anche interni o non relativi ad uno specifico procedimento, detenuti da una pubblica amministrazione e concernenti attività di pubblico interesse. RICHIESTA DI ACCESSO AI DOCUMENTI AMMINISTRATIVI ai sensi dell’art. OGGETTO: Richiesta di accesso ai documenti amministrativi (Legge 241/90 e successive modifiche ed integrazioni) ai sensi dell’art. Cerveteri per il Diritto Accesso e dell’art. La richiesta di accesso può essere presentata anche da una persona diversa dal richiedente purché sia in possesso di delega dell'interessato e copia di documento di identità del delegato e del delegante. n. B- 13/6 – 6/1 – 2013 (9010) Pagina 2 Articolo 1. ai sensi della Legge 7 agosto 1990 n. 241 e successive modifiche e integrazioni e del D.P.R. Allegato Prot. 1. 24 della L.241/90 e s.m.i.