UNITA’ DI APPRENDIMENTO Rappresentare sentimenti, emozioni, pensieri ed esperienze vissute con produzioni grafiche, pittoriche e plastiche. Prima di iniziare ad illustrare la mia tesina mi sembra giusto ed opportuno presentarmi: mi chiamo Maria Stella Del Sordo e sono un’insegnante in servizio presso la 1^ sezione UDA - Emoticon ed emozioni UDA - Emoticon & co. UDA - Emozionarsi UDA - Galateo on the road UDA - Testa nei testi UDA - Leggere, comprendere e scrivere UDA - Regole si o regole no? UDA TRASVERSALE “UNA NUOVA….ACCOGLIENZA” Unità di Apprendimento finalizzata a costruire un “clima di benessere scolastico” in sicurezza, e a promuovere esperienze di cittadinanza responsabile e digitale con metodologie innovative. <> UDA 1B 1E emozioni 16.17 Navigazione articolo Articolo precedente pietre della memoria Articolo successivo Legalità e sport…un valore unico! 3 0 obj Attivare semplici riflessioni sulle prime convenzioni ortografiche. Capire tu non puoi, tu chiamale se vuoi…emozioni! stream �~m�a�����t(�V����#1�����8����� Parlare delle emozioni con il film d’animazione “Inside Out” e fare attività grazie al “mio libro di Inside Out. … Scuola infanzia NERINA VOLPI sezione E insegnanti MARIA ANGELA VIAN – MELANIA VIANELLO AS 2017-2018 “ La cosa importante non è tanto che ad ogni bambino debba essere insegnato, quanto che ad ogni bambino debba essere dato il desiderio di imparare” John Lubbock. �`�������{g��κ������%�Aq������f��,��۽�}TYGٞCZ�T?���<4��ĘyҐ]�Qk�eh�2�~t�y鑖��@)�x����h�,h�&�D�~K��d"��Yպ�R�X,{Eb����ؕ�A����>Y~�b���A�G��i�s������2{zR',�,����DQ=g��;{��jm� @��Z�LՏq���g5cWZ����&�Fq����� LAVORO SULLE EMOZIONI E SULLA GESTIONE DELLE EMOZIONI NEGATIVE: LEZIONE II - Materia Scienze Le emozioni. 21-gen-2020 - Esplora la bacheca "UDA" di Zaira su Pinterest. Comunicare e raccontare attraverso le varie possibilità offerte dal linguaggio corporeo (linguaggio mimico- gestuale, drammatizzazione, danza, gioco simbolico). Titolo UdA: Un mondo di emozioni Cosa si chiede di fare: - Ascoltare e comprendere messaggi verbali - Approfondire la conoscenza di se stessi e degli altri - Esprimere le proprie emozioni mediante disegni e canti In che modo: - Individualmente - In gruppo Eventi problematici ed espressioni, rapporto tra gli eventi e le espressioni del volto e le sensazioni del corpo. endstream Conoscenza e applicazione di vari codici di comunicazione (tecniche espressive). Uso di espressioni corrette e adeguate alla situazione comunicativa. Flipped Classroom Classroom Management Coding Teacher Student Learning Creative Spring Art. UDA: Imparare che emozioni Un’UDA che quest’anno è stata particolarmente significativa per gli alunni delle classi IB e IE è stata quelle sulle emozioni. %äüöß SETTEMBRE-GIUGNO “Un arcobaleno di movimenti, emozioni, suoni, segnali e parole” Pag. Pubblicità legale. UDA: Imparare che emozioni Un’UDA che quest’anno è stata particolarmente significativa per gli alunni delle classi IB e IE è stata quelle sulle emozioni. 3 Racconto: Progetto Accoglienza Amici in viaggio -Che bella questa scuola! PIANO DI LAVORO UDA UNITÀ DI APPRENDIMENTO: EMOZIONI A COLORI 2 Prevalente / Coordinatore: Collaboratori: SPECIFICAZIONE DELLE FASI Fasi Attività Strumenti Esiti Soggetti coinvolti Tempi Valutazione 1 ITALIANO Letture su testi che abbiano per oggetto stati d'animo ed emozioni. Il percorso ha coinvolto vari campi d'esperienza, dai Discorsi e le parole per la lettura di filastrocche e fiabe sino ad arrivare ad Immagini, suoni e colori attraverso l'arte e la musica. Titolo UDA: “Tu chiamaLe emozioni ” Motivazione della proposta Con il progetto della nostra scuola vorremmo invitare il bambino in un percorso “emozionante” dove attraverso i giochi eseguiti, le storie e le poesie lette, le musiche ascoltate e le situazioni quotidiane vissute, impari a conoscere e riconoscere il linguaggio delle emozioni. Ente capofila progetto; AUTORI UDA Pagina 5 di 13 PEDAVENA SECONDARIA 1° UDA A SCUOLA DI EMOZIONI.DOC RETE VENETA PER LE COMPETENZE Coordinamento Reti Progetti FSE 1758 RVC UNITA’ DI APPRENDIMENTO Fase di applicazione Italiano letture di libri e di brani antologici su testi scelti per guidare i ragazzi alla riflessione dei propri e altrui comportamenti Es. Si tratta di un Progetto di Educazione Civica pensato da “Parole O_Stili” per le scuole di ogni ordine e grado. UDA 1B 1E emozioni 16.17 . Che cosa sono i virus mentali pretendere-esigere Dare interpretazioni sbagliate Svalutare Ingigantire Generalizzare Gestire le emozioni con il Metodo A Per questo gli orari e i tempi saranno modulati sulle esigenze dei bambini mantenendo però alcuni canoni organizzativi: i bambini si fermano dal primo giorno a pranzo ma usciranno per circa 2 settimane alle ore 12.50. Educare alle emozioni, a saperle riconoscere e gestire è una fase importante fin dalla classe prima. Clicca qui per scaricare il libro da stampare” Clicca per accedere ai materiali sull’Unità Didattica di Apprendimento sulla gestione delle emozioni disfunzionali danimo, emozioni, messaggi susitati da avvenimenti, raonti, favole, attraverso le modalità della comunicazione non verbale (mimica, espressioni del volto, sguardo, gestualità, movimenti del corpo, postura, contatto corporeo, movimenti spaziali e temporali, forme %���� [Digitare il testo] Pag. In classe viene dato poco spazio alla recitazione, che invece è uno strumento privilegiato per poter sperimentare le emozioni a tuttotondo. m���7�. Allegati: File Autore Dimensione del File; Unità d'apprendimento scuola dell'infanzia II.docx: LauraT: 21 kB : Unità d'apprendimento scuola dell'infanzia.docx: LauraT: 13 kB: Inizio. endobj %PDF-1.5 Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia. Apr 21, 2014 - Free weblog publishing tool from Google, for sharing text, photos and video. UDA UNITA’ DI APPRENDIMENTO. Google has many special features to help you find exactly what you're looking for. Tale struttura multicomponenziale differenzia le emozioni da altri fenomeni psicologici (come ad esempio le percezionio i pensieri). Prima di iniziare ad illustrare la mia tesina mi sembra giusto ed opportuno presentarmi: mi chiamo Maria Stella Del Sordo e sono un’insegnante in servizio presso la 1^ sezione nella scuola dell’infanzia “Collodi” di Vignola. 11-mag-2020 - Esplora la bacheca "UDA EMOZIONI" di mesa masa su Pinterest. emozioni e sentimenti, con particolare riferimento alle emozioni principali: Rabbia, gioia, tristezza, affetto, disgusto, paura. Progettare UdA IC. Search the world's information, including webpages, images, videos and more. Immagini, suoni, colori. emozioni. Competenze chiave e relative competenze specifiche Evidenze osservabili In che modo (singoli, gruppi…): impareremo il nome delle emozioni e che ognuna di loro ha una parte positiva; Visualizza altre idee su vita sostenibile, educazione ambientale, sostenibilità. <> Scuola infanzia NERINA VOLPI sezione E insegnanti MARIA ANGELA VIAN – MELANIA VIANELLO AS 2017 … I�w�cқ/z�k��aay\@#�w��Qn�l�F�^�� �4 �d/q�e�uM�I��҆E�� ���d��d��$���~�R�G>��㜪���� tsu�g�7�BF n#P�����O��bp�"�0� ���Ǝ���fn�k ��D� �/�.�%�,C�ҏ���'����='Qb�Gae`��E5&�(��*�����Q�)�:�3�RN�.�~ܻF�^2��6�w��Tೲt�tV"�� ���g�{9�g�^�\@�|+ڡ;@����C��7LnD��q�s�V��)�1���S�)w�I��}�#� �lN�{��䚒۬����e&S��,�U)�5 !����5h�� ���7Ts�%Kx,,Iƈ�"�3�k���gtꂾ/��M��*���)[���d��#���z� %PDF-1.4 Percorso di ambito linguistico centrato sull’alfabetizzazione razionale emotiva Classe 4^ Scuola Primaria FASE 3 FASE FINALE:-realizzazione PF�S�L�_�����` Emozioni ed espressioni, un volto ad ogni emozione. <>>> Da questi pensieri è nata la poesia che vi propongo. Le emozioni in IV B Dove provo la rabbia , la paura ..? LE EMOZIONI di Francesca Emanueli Annalia Bruzzi Laura Bertonelli Daniela Nieri 2. 14-gen-2017 - Questo Pin è stato scoperto da Rossella Monteleone. 345 Percorso sulle emozioni in classe prima. 15-nov-2020 - Esplora la bacheca "EMOZIONI" di vittom_1962 vittom_1962 su Pinterest. Laboratorio 8 Prof.ssa Modesto Monica Adesso presenteremo la nostra UdA inclusiva "Emozioniamoci" CLASSE V^ A Scuola Primariasono:Competenze chiave - Comunicazione nella madre lingua; - Competenze sociali e civiche; - Imparare ad imparare; - Consapevolezza ed espressione … emozioni e sentimenti, con particolare riferimento alle emozioni principali: Rabbia, gioia, tristezza, affetto, disgusto, paura. UDA - Linguaggio del web UDA - Internet: istruzioni per l'uso Si leggono i libri sulle emozioni: “Anna furiosa”; - “Sei folletti nel mio cuore”e Echino ele emozioni.-Le insegnanti guidano gli alunni al riconoscimento delle principali emozioni per una - Suddivisi in gruppi i bambini inventano delle filastrocche sulle emozioni endobj stream &����٘����/z6A9��!�x�E�4�:3kg"��1 ���ڙm�KC�3�v&B����L����D�4��ٵ3����Fgz�E���>��[�P��.��ی^�gZǽ�\Ɩ ��^n-C���^�,C���^�+C���^�*C���^�)c�!��K谙�I am��{�윀�"�}9O~} �)��Q|m�+"�����nc����s��+��Pܿ�|__c� |�6�3�V�Lu ��A�@~�A2�w Ds�6�[��G]ݖ�Ӽ�����k9�i}Mg����>�W�dz[� ��k�����q��n��J���x1�W�H�PB�/�﫬�Gݠ��U]X-WV|x0ju�����X�3�@>T��{�-��q3���4�d૙���̪%1�K+Π��Mv[����i��~�� �9���j���S���m�"2���:m� delle emozioni vissute da me e dai bambini durante questo anno scolastico. 11-mag-2020 - Esplora la bacheca "UDA EMOZIONI" di mesa masa su Pinterest. Visualizza altre idee su emozioni, le idee della scuola, infanzia. LEZIONE III - Materia Discipline Scopri (e salva) i tuoi Pin su Pinterest. Elementi di progettazione di unità di apprendimento con approccio flipped classroom. endobj Dove c’è un clima sereno, c’è una maggiore predisposizione all’apprendimento. x��[�n�F��;�DZ���Gd�qX�#�s��E�a=�Ʋ�0O���c��[UMR͟�� #S$�X�U}U�͒�����������Ͻ�ˡw1?=���1�›?��0/�̓�W��R��7�|zx��quz�Л M.��/{^_�n����{8���yo�W��xp���7���$�ǘG� � “Chiamale se vuoi…emozioni” Discipline coinvolte: Italiano, Latino e Storia Cosa si chiede di fare: percorso sincronico e diacronico sul valore e significato delle emozioni In che modo (singoli, gruppi): I docenti indirizzano gli alunni nella formazione dei gruppi di lavoro. Pag. Un’introduzione al teatro, soprattutto per i bambini più timidi, è l’uso dei burattini: in questo modo l’attore n… Conversazioni libere e guidate sulle esperienze vissute. Titolo UdA: I colori delle emozioni Cosa si chiede di fare: impareremo a dare un nome alle vocine del cuore (emozioni) e diventeremo tutti amici. Discorsi e parole. Le classi 1^B e 1^E della scuola media sono state coinvolte in una unità di apprendimento sulle emozioni. Visualizza altre idee su emozioni, le idee della scuola, infanzia. Il gruppo delle femmine è più tranquillo rispetto a quello dei maschi, anche se non mancano delle bimbe molto vivaci e curiose. Emozioni … Dopo aver valutato i loro consigli non ho ritenuto opportuno cambiare argomento e, anche se non ho Le attività di educazione emotiva si possono dividere in due macro-gruppi: quelle specifiche, il cui obiettivo principale è proprio il lavoro sulle emozioni, che avranno uno spazio riservato e quelle che si “agganciano” ad altre attività didattiche, introducendo l’emotività tra gli altri obiettivi.. stream ����z��� 9�G\�?����_6���K�Qݨ�����)��+A���(�輪c�+?f�����no�Z�?���K�0Nn��b~.L�ȏK��S4량ާ��B#n�׉Gj��I� Tre Percorsi Emotivi in classe. A mio parere i quesiti saranno simili a quelli proposti nel concorso 2016: domande aperte con richieste sui contenuti disciplinari ma soprattutto sulla parte metodologica. 5 0 obj Come suggeritoci da una collega, pubblichiamo alcune schede didattiche inerenti il percorso delle emozioni, svolto con i nostri bambini. ��\�V���k�b��p�&)!�e);�+���|_{&gaN�w+t����W�kpz�\���b����"9��W/��t ^��q�q���z������%��F��6_NO~G��(�䩂$~+O"'O�j�x0��;p7�R:��c�u����܏ז�E`��� ̉�� ;w�o�������q~��9w�~L1�����ߍK�����}����}!Z�wW )#_�*�&R��5iAAT ���!�@5O}y߼�:m"v���� F m����`1��~�=��E�B : �?��7H�1�p_�q�x�Y���������Ѵx]�#F���E�i�7š�E��gE%D�#F���|�0I�-��sm9. Comprendere gli aspetti non verbali del linguaggio (mimica, gestualità etc.). Compito significativo e prodotti Realizzazione di un percorso motorio sulla tematica delle Emozioni. Istituto Comprensivo. UDA – Parlando s’impara 4 anni Comunicazione in madrelingua, Imparare ad imparare Titolo UdA. x�uR�j�0��+t^�k���a_9������� 1 0 obj In itinere 2 ARTE Le espressioni degli stati d’animo Disegno la <>/ProcSet[/PDF/Text/ImageB/ImageC/ImageI] >>/MediaBox[ 0 0 595.32 841.92] /Contents 4 0 R/Group<>/Tabs/S/StructParents 0>> Risorse aggiuntive (colonna di destra) MAD - Messa a Disposizione a.s. 2020-2021. ercorso didattico del progetto “le emozioni ... Abbiamo iniziato a ragionare anche sulle cause che spesso ci fanno comportare con rabbia e aggressività. sediamo sulle panchine nell’angolo dell’appello e inoltre le abbiamo anche scritte e date a casa affinché i genitori le leggessero spesso. Le classi 1^B e 1^E della scuola media sono state coinvolte in una unità di apprendimento sulle emozioni. <> x��\M�49 �ϯ��J3T�*�UR�L�E��q��$���'���TUw/zhE���8vl�~�d����_/�����i��m9��?�p�Nj;����%�o���[9��������Վs)�k,��u�o)���k�C���3��}�U�[:������-��ͅ6�/�~�����0��S}� �|dB������i^�ծ�~��~���7�UU���O�i^�������Ǒb��9��-�ϓ[�y��?O���o�#�O0@&ۄ��e!��ȿ��KcQN�\N_/)��~>Ik��k�:R�o/ת�F�zq tB��O�Z*y%���l_b���{?N��d��P�?Z~�pK�w��^�^���_ʳ�GË�؟�J�gë#��"$�3u�iB��~u��֥9���h�1%saJiQ�~�� =��RK��T�c���J�"�����8�3�������'��hx Ovviamente le attività sulle emozioni per i bambini più piccoli, nell’ambito dei progetti scuola dell’infanzia, devono essere ben studiate e mirate a far emergere i lati della loro personalità in modo naturale e genuino ed è per questo che non è sempre così facile. Articolo precedente pietre della memoria Articolo successivo Legalità e sport …un valore unico! Questa poesia può essere dettata dall’insegnante e illustrata dai bambini sul quaderno. Denominazione TITOLO.....EMOZIONIAMOCI..... Prodotti Lettura del libro “Le emozioni di Ciripò” Termometro delle emozioni che rileva la gradazione e l’intensità delle emozioni attraverso il colore; l’iniziativa è proseguita per un bambino che presenta difficoltà di autoregolazione. Sviluppa il senso dell’identità personale, percepisce le proprie esigenze e i propri sentimenti, sa esprimerli in modo sempre più adeguato. L’obiettivo di questa lezione è introdurre il concetto di intelligenza emotiva e presentarti due Analisi e comparazione di dati di realtà e di fantasia. L{�T>u��~pzIƔ�q]�g�6-`>�ˋ0��!�"�$�2�VD2D�kzz�������#A!_�gIH*Y5ќ�L�h6z�z��8K��g�/@��kռ�N�@����C��F)k�%�/F\ֽXX΋��8 [�N���>��L��x����f8Bg��b�� ]���x�