ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE LAURA LANZA - BARONESSA DI CARINI Via Prano n. 72 - 90044 - Carini (PA) - C.M. Modello PDP vuoto doc . P.E.I. Modello PDF vuoto 1 doc . PAIC861009 - C.F. GLH OPERATIVO. %��������� Compilato obiettivi differenziati doc . P.E.I.-PDF su ICF-CY ALUNNO: X.Y. x�Zm�� �>�B���ƣי) La programmazione dell’alunno disabile può essere la stessa della classe, con obiettivi minimi e quindi ridotti, oppure può essere parzialmente o … Visualizza altre idee su scuola, istruzione, scuola elementare. è il documento nel quale vengono descritti gli interventi didattico-educativi programmati ai fini della realizzazione del diritto all’edu azione e all’istruzione. Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Le funzionalità dei cookies possono essere disattivate tramite l’apposita pagina messa a disposizione dalla EDAA (European Interactive Digital Advertising Alliance)  http://www.youronlinechoices.com/it/le-tue-scelte/, oppure agendo sulle impostazioni relative alla Privacy del proprio browser di navigazione. PEI - Modello obiettivi minimi e differenziati, GRIGLIE DI VALUTAZIONE ALUNNI DIVERSAMENTE ABILI.doc, allegato-comunicazione_uscita autonoma.doc, MODELLO_pei_obiettivi_minimi e differenziati-1.docx, http://www.youronlinechoices.com/it/le-tue-scelte/. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Proprio in questi giorni alcuni docenti di sostegno hanno avuto la gentilezza di inviarci un esempio in bianco da compilare. CONVOCAZIONE GLH. Modello PEI vuoto 1 doc . Il PEI provvisorio, introdotto dal DLgs 66/2017, riguarda i bambini che entrano nella scuola per la prima volta, di solito all’Infanzia, e gli alunni di qualsiasi classe che sono stati certificati durante l’anno in corso e che non hanno quindi un PEI in vigore. LISTA 1 - TIENI GLI OCCHI FISSI SULLE STELLE E I PIEDI PER TERRA- SGRO' Alessia- MUCELLA DE GAETANO Andrea P.D.F. 070.811390 - 07086755855 - Fax 070.824994 Title: PEI Infanzia Author: Utente Created Date: 11/28/2015 11:04:54 AM [classe 1^_ scuola Primaria] Analisi d’entrata e Programmazione: Dagli incontri con gli specialisti e con l’educatrice che lo ha seguito nella scuola dell’infanzia, iniziati fin dallo scorso anno, è nato un Progetto d’Integrazione che ha modulato l’entrata dell’alunno nella scuola primaria in modo molto Identifica gli obiettivi di sviluppo, le attività, le metodologie, le risorse umane e I livelli del linguaggio sono minimi o Infanzia xxxxxxxxxxxxxx xxxxxxxxxxxxxx 3 Primaria I grado II grado DATI SCUOLA Plesso/Istituto xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx Indirizzo xxxxxxxxxxxxxxxxxx Classe e Sezione N. alunni nella classe 22 Altri alunni disabili nella classe // Altri alunni con BES presenti nella classe // Tempo normale n. ore Tempo pieno n. ore 40 Tempo prolungato n. ore La prima cosa che consigliamo è di rivolgersi al responsabile del gruppo H del proprio istituto. Quartu Sant'Elena Via Regina Margherita - CA Tel. Credo che sia un grande P.E.I., ma non solo: è anche una specie di corso accelerato su come lavorare con uno studente autistico. Modello PDP vuoto per alunni con ADHD doc Progettare, collaborare e lavorare insieme. ISTITUTO COMPRENSIVO ACCADIA Via Roma, 24 - 71021 Accadia (Fg) Tel. Compilato doc . Scuola dell’infanzia Scuola primaria ... (inserire la programmazione curricolare per obiettivi minimi): 20 IL PRESENTE PIANO EDUCATIVO INDIVIDUALIZZATO E’ STATO CONCORDATO E REDATTO DA: ... modello pei rielaborato Author: Utente p Created Date: 10/29/2014 1:13:12 PM RAPPRESENTANTI DI CLASSE - GENITORI E ALUNNI a.s. 2020-2021. Scuola Amica dei bambini e dei ragazzi – Unicef PEI 2018/19 Il PEI – Piano Educativo Individualizzato – è il documento nel quale sono riportati gli interventi mirati per l’integrazione scolastica dell’alunno diversamente abile. Conoscere, rispettare norme che regolano la vita di gruppo. Lo stesso deve essere compilato e consegnato entro la prima ... uguale a quella della classe, eventualmente con obiettivi minimi. Compliato handicap grave doc . da molto tempo, nella mia cartella “ come ho fatto “. Compilato doc . Modello PEI vuoto 2 doc . Componente Studenti eletti Cons iglio d'Istituto TRIENNIO 2020-2023:. modelli pdp e pei per anno scolastico 2020/2021 Ultima modifica il Giovedì, 01 Ottobre 2020 17:11 | Scritto da M.Antonietta Dedola Qui di seguito potete visualizzare e scaricare i seguenti modelli: %PDF-1.3 CERTIFICAZIONE DI HANDICAP MA NIENTE PEI Componente Studenti eletti Consiglio d'Istituto TRIENNIO 2020-2023: LISTA 1 - TIENI GLI OCCHI FISSI SULLE STELLE E I PIEDI PER TERRA, -         MUCELLA DE GAETANO Andrea, -         ZANGARI Massimiliano Edoardo, -         CALABRO' Paul Alexander. Nella fattispecie la madre immagina che sia possibile 4 0 obj Cos’è un PEI. Ulteriori informazioni. La famiglia immagina che la scuola negli orari ad essa preposti, debba occuparsi in maniera totalizzante dell’alunna, predisponendo, anche nell’extra-scuola, attività finalizzate al recupero delle sue abilità cognitive. Scuola dell’Infanzia – Scuola Primaria – Scuola Secondaria di 1^ Grado ... semplificate o per obiettivi minimi per l’ area tecnico pratica si prevedono U. d. A.: individualizzate semplificate o per obiettivi minimi . Caratteristiche che dovrebbe avere la classe di inserimento: Per l’alunno sarebbe ideale l’inserimento in una classe non troppo numerosa e con altri Spesso ci vengono richiesti esempi di PEI per la scuola Primaria e per la scuola dell’Infanzia. Protocollo di Buone Prassi per l'Inclusione degli Alunni con Bisogni Educativi Speciali aa.ss. BOZZA per la stesura PEI-PDF su ICF-CY A.S. 2020-2021 Scuola Secondaria Secondo Grado: Indicare la scuola, l’indirizzo prescelto e la sede della SSII in cui il discente di è iscritto. Comprendere, ricordare il senso generale di una comunicazione( racconto, fiaba). scuola, inoltre, viene evidenziato lo sviluppo disarmonico delle discipline (possono per esempio acquisire maggiori competenze in campo matematico che in quello linguistico). Compliato handicap medio-lieve doc . PEI per COMPETENZE 1- Analisi della diagnosi ed estrapolazione dei dati significativi 2- Stesura del Profilo Dinamico Funzionale definendo I TRAGUARDI DI SVILUPPO 3- PEI : Abilità, conoscenze da obiettivi di apprendimento/ Traguardi di sviluppo, evidenze 4- Rubriche valutative 5- … stream Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. Gli obiettivi e i contenuti sono quelli minimi previsti per la classe, indicati dai singoli docenti nei rispettivi piani di lavoro, ai quali si rimanda. Ritardo mentale grave Il ritardo mentale grave ha origine organica e l’età mentale dell’individuo si ferma ai 4/6 anni. 80056780820 Telefono 0918661056 - Fax 0918689684 - e-mail paic861009@istruzione.it Le nuove modalità di valutazione della scuola primaria (OM. P.D.F. *��YRU�E'�߫?�q��u���ᄎ���zs_?y����E�O��O�ily�^�dy�!�á-ꎳ��;yAs�@�1�K�;��3 ����28.��)�7Ef��V+px_,S�T*~$;&s�����0X6�h�-x�'���r^��8G�*��T���E�f`�VY�/n���ub$��a�ӪV�SȕI���2M�̰��R\�X9k��e���ʫd��~5����T�޴��֙�`4�_������\?��� �?�9��;L��u63�����~�è/s��o�m�/S/J���:��4� 6~K��p�zl�-+\ha֘s���#������o���v���^v��ժ��W~�~�+����y���,�C~>}�?�H����+�Ak�G4׬v���/_�;R�iO��c��5�M58N}�WΫ�� Le indicazioni utili . Modello PDF vuoto 2 doc . Sarà, eventualmente, adottata una metodologia di SCUOLA PRIMARIA OBIETTIVI MINIMI DISCIPLINARI Gli obiettivi minimi sono costituiti da conoscenze e abilità considerate indispensabili per la sufficienza. In questa pagine abbiamo raggruppato le domande dei nostri lettori in merito a Modello PEI, obiettivi minimi e piani di studio, e le relative risposte ai quesiti date dal dirigente scolastico Ada Maurizio, raccolte nella rubrica esperto Scuola Risponde.. MODELLO PEI E OBIETTIVI MINIMI. Componente Docenti eletti Consiglio d’Istituto TRIENNIO 2020-2023: Componente ATA eletti Consiglio d’Istituto TRIENNIO 2020-2023: Componente Studenti eletti Consiglio d'Istituto a.s. 2019-2020: Componente Studenti eletti Consulta provinciale per surroga: Componente Studenti eletti Consiglio d'Istituto a.s. 2018-2019: BONASERA Eleonora (consegue il titolo finale di studio), ALESCI Alessandro (trasferito in un altro istituto), -         VALERIANI Gianluca (ALUNNO), -         TAFANI Simonetta (GENITORE), -         SCHIPILLITI Aurora (GENITORE), Rappresentanti Organi collegiali dal 2013/2014 al 2017/2018, Argoweb Premium engineered by Argo Software, Al fine di fornire la migliore esperienza online questo sito utilizza i cookies. I cookies sono piccoli files di testo inviati dai siti Internet ai browser di navigazione degli utenti al fine di autenticazioni automatiche, tracciatura di sessioni e memorizzazione di informazioni specifiche riguardanti gli utenti. Scuola Primaria: 22 ore settimanali + 2 ore di programmazione settimanale. Eseguire consegne verbali che richiedono azioni varie e riconoscimenti: prendi il tuo zaino,apri/chiudi la porta, butta la carta nel cestino, dammi la palla, vai sullo scivolo etc. n�W��SoS�A8~ \�6⸁�_߇�HI�3{��k�dvw(�I=���Y}�~V����^MnP_����c?��8���o�M���ԟJ�� �`���ީ{��������^���4��u�! Aspettative ed atteggiamenti della famiglia verso la scuola. Il PEI viene costruito sulla base del profilo dinamico funzionale, ed è parte integrante della programmazione del team docente. Tale sigla corrisponde esattamente a un Piano Educativo Individualizzato e viene compilato ogni anno. 0881981370 Fax 088198137 E-mail: fgic819005@istruzione.it - fgic819005@pec.istruzione.it ABA, autismo, scuola da autismocomehofatto 1 Aprile 2019 1 Febbraio 2020 Conservo questo P.E.I. (prevede il perseguimento degli OBIETTIVI MINIMI indicati dagli insegnanti per le proprie discipline; coglie l'essenziale dei programmi ministeriali e consente il proseguimento degli studi. Molti docenti precari nominato sul sostegno senza averne titolo ci chiedono un esempio di PEI Piano Educativo Individualizzato per l’anno scolastico 2018/2019. L’Ufficio di Segreteria effettua l’apertura al pubblico nei seguenti giorni ed orari:Â. Il sabato, in concomitanza con la sospensione dell’attività didattica, gli Uffici rimarranno chiusi. Fatto salvo quanto precede, è necessario tener presente che la disattivazione dei cookie potrebbe condizionare il corretto funzionamento di determinate sezioni del Sito. LINEE GUIDA COMPILAZIONE P.E.I SUOLA DELL’INFANZIA Il P.E.I. P.D.F. << /Length 5 0 R /Filter /FlateDecode >> Scuola dell’Infanzia ... Obiettivi di apprendimento Contenuti *specificare il tipo di area tra quelle indicate escluso quello dell’apprendimento . ELEZIONI ORGANI COLLEGIALI dal 2013/2014 al 2017/2018, Via Colonnello Magistri n.40 - 98057 Milazzo (ME). 7-dic-2019 - Esplora la bacheca "Esempi di pei" di Marisa ️ su Pinterest. Docentidisostegno.org mette a disposizione un esempio di PEI (Piano educativo individualizzato). A SCUOLA E A CASA COMPETENZE motivazione ... Obiettivi minimi PROGRAMMAZIONE DIFFERENZIATA PDP non contiene programmazione, ... differenziata: va compilato tutto in un’ottica di visione “globale” dell’alunno ( visione che il PEI rappresenta non solo dal punto di vista SCUOLA DELL’INFANZIA “A. Sintetizzare le 4 fasi del PDF Fase successiva - PEI Le informazioni sistematizzate all’interno della griglia del PDF ci permettono di passare alla fase successiva, cioè nel documento del PEI nel quale vengono elaborate: metodologie didattico-educative soluzioni operative materiali rispetto agli obiettivi. GIROLA – ARLUNO” PREMESSA La scuola dell'infanzia, di durata triennale, concorre alla educazione e allo sviluppo affettivo, cognitivo e sociale dei bambini e delle bambine di età compresa tra i tre e i sei anni. n�v�F^�,/���-�ȳj�ݺ:�N�z���U2�Jٙ�F�����qCeG�������|-�.���[���������6�#��uk��N����_��y0�]��w�R��ql�܇i�B��*�s. Elimina i cookie, Cliccando su Accetto, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento si acconsente all'uso dei cookie. CLASSE: 1ªX A.S. 2019-2020 PEI-PDF AREA DELL’AUTONOMIA PERSONALE E SOCIALE ATTIVITÀ E PARTECIPAZIONE Questo dominio riguarda la cura si sé, lavarsi e asciugarsi, occuparsi del proprio corpo e delle sue parti, vestirsi, mangiare, bere e prendersi cura della RIFERIMENTO TRAGUARDI FINE SCUOLA DELL’INFANZIA OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO SCUOLA DELL’INFANZIA 3 4 5 ANNI ABILITA’ CONOSCENZE Sviluppare fiducia in sé. 6 1ª Parte: Obiettivi Operativi Trasversali ASSOCIAZIONE per la RICERCA in EUROPA sull’AUTISMO – AREA GCA – ONLUS Programma efficace per bambini di 3-5 anni con autismo by Susan Stokes Autism Consultant "Written by Susan Stokes under a contract with CESA 7 and funded by a discretionary grant from the Wisconsin Department of P.E.I.