Questo manualetto contiene anche 10 template o modelli di lettere formali che il lettore può copiare e modificare liberamente per scrivere le proprie lettere alle istituzioni: Disdetta di un contratto di fornitura idrica. Per aprirlo non devi far altro che andare su Start, ossia il pulsante con una finestrella di quattro colori, che trovi in basso all’estrema destra dello schermo, eccolo qui: Ora nella barra di ricerca che compare cliccando su Start (Sotto la scritta “Tutti i Programmi”) scrivi Word e vedrai comparire una lista. Se non ne avessi mai sentito parlare, Pages è un software per Mac (e iOS) messo a disposizione da Apple e pensato per l’elaborazione di testi mediamente complessi: dotato di un’interfaccia ordinata e funzionale, questo programma permette di scegliere tra stili e caratteri differenti, applicando, ove necessario, formattazioni di vario tipo. Le uniche raccomandazioni che mi sento di farti, in questo caso, sono di separare i paragrafi in base al tema che stai raccontando (se, ad esempio, stai raccontando l’esperienza di una gita fuori porta, potresti usare un paragrafo per raccontare ciò che hai fatto in mattinata, un altro per raccontare ciò che hai fatto di pomeriggio) e di firmarti con nome e cognome, se hai intenzione di spedire il tuo elaborato a mezzo postale (o, quantomeno, affidandoti a mezzi di comunicazione attraverso i quali non puoi essere identificato personalmente). Spettabile/Spett.le, Egregio, Gentile, Gentilissimo/Gent.mo o Caro), dal titolo della persona a cui vuoi rivolgerti (ad es. Quante volte ti sei chiesto come scrivere una lettera formale in modo corretto o sei andato alla ricerca di lettere formali già fatte?Spesso, infatti, capita di dover comunicare con persone o istituzioni importanti ed avere necessità di scrivere una lettera formale ad un’azienda, al sindaco, al Comune, ad un professore, al dirigente scolastico e così via. Download del file Allegato. Successivamente, provvedi a presentarti (solo se non conosci già il tuo interlocutore) dando qualche indicazione in più su te stesso e sul motivo per cui scrivi la lettera (ad es. Come ben saprai, le lettere si dividono in due grosse categorie: quelle informali, destinate cioè a persone che conosci e con cui hai stretto un rappo… Come ben saprai, le lettere si dividono in due grosse categorie: quelle informali, destinate cioè a persone che conosci e con cui hai stretto un rapporto più o meno intimo, e quelle formali, indirizzate invece a persone con cui non hai molta confidenza, con le quali hai un rapporto professionale o, ancora, con cui hai necessità di comunicare pur non conoscendole affatto. In cima alla lista troverai scritto Word: cliccaci sopra. Se non vuoi che ciò accada, devi provvedere a disattivare il rinnovo automatico del servizio entro le 48 ore precedenti alla sua naturale scadenza. Se non hai voglia di installare programmi di terze parti, una valida soluzione per scrivere una lettera al computer Windows è, senza ombra di dubbio, WordPad: si tratta di un programma di videoscrittura completo e dotato di tutte le funzionalità necessarie per la realizzazione di una lettera (ad es. Ha pubblicato per Mondadori e È proprio così? Infomaticamente parlando, ti permettono di aprire PROGRAMMI detti anche APPLICAZIONI o APP. Se non ne hai ancora uno, clicca sulla voce Fai clic qui per crearne uno, oppure segui le istruzioni che ti ho fornito nel mio tutorial specifico in merito. Per prima cosa, collegati al sito Internet di Office 365, clicca sul pulsante Prova gratis per 1 mese ed effettua l’accesso al tuo account Microsoft. Oggi, per esempio, ti si è presentata la necessità di scrivere una lettera al computer: non avendo mai compiuto quest’operazione prima d’ora, però, proprio non sai da dove iniziare, ed è per questo motivo che ora sei finito sul mio sito. Infine, vai accapo e firmati con il tuo nome e cognome. Lo sapevo. Quando hai finito, metti una virgola e vai accapo. Ad ogni modo, una volta completata l’iscrizione a Office 365, non ti resta che immettere le credenziali del tuo account Microsoft nella schermata principale di Word e il gioco è fatto. Per creare una nuova lettera, clicca sul pulsante Nuovo, situato nella schermata iniziale del programma, scegli se creare un documento vuoto o partire da un modello preconfezionato (ti consiglio di effettuare una ricerca con la parola lettera, avvalendoti dell’apposito campo situato in alto a destra) e inizia subito a scrivere ciò che desideri! A questo punto, puoi iniziare la lettera specificando, se necessario, il destinatario diretto del messaggio: per esempio, se intendi scrivere all’amministrazione di un’azienda e vuoi che il messaggio venga letto da Carlo Bianchi, potresti iniziare la lettera con "Alla cortese attenzione/all’attenzione di Carlo Bianchi" e andare accapo, procedendo poi con i saluti. COME SCRIVERE UNA LETTERA. Il modello di lettera tiene conto di questi consigli. Dunque, il modo migliore per scrivere una lettera anonima è utilizzare il computer e la stampante. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Il linguaggio non dovrebbe essere né troppo colloquiale né troppo formale. Per riuscirci, basta rivolgersi a dei programmi per la videoscrittura alternativi, come nel caso di quelli che ho provveduto a segnalarti qui di seguito. In che modo? In alternativa, clicca sul campo di ricerca situato in alto, digita la parola lettera al suo interno, premi il tasto Invio della tastiera e seleziona, tra quelli che ti vengono proposti, il modello più consono alle tue necessità. Dichiaro di aver letto e accettato le condizioni dell', Come scrivere una lettera formale esempio, Come iniziare e scrivere una lettera formale, Come scrivere una lettera ad un ambasciatore, Come scrivere una lettera al dirigente scolastico, Come scrivere una lettera di ringraziamento per donazione, Come scrivere una lettera di dimissioni da un incarico, Come scrivere una lettera di ringraziamento ai colleghi di lavoro. Per evitare che il tuo abbonamento a Office 365 si protragga oltre la durata del periodo di prova, devi provvedere a disattivarne il rinnovo automatico dalle impostazioni del tuo ID Apple almeno 48 ore prima della naturale scadenza della promozione: dopo la disattivazione, Word continuerà a funzionare correttamente fino alla conclusione del periodo promozionale. A tal proposito, però, posso consigliarti una serie di guide a tema che ho realizzato in precedenza e che, sebbene siano state strutturate per l’invio di email, possono essere comodamente riadattate alle "classiche" lettere: come iniziare un’email, come scrivere un’email formale, come scrivere una email di reminder e come scrivere un’email di sollecito. Ti sarà spiegato tutto in maniera semplice e dettagliata, con screenshot di riferimento, così potrai capire come rendere il tuo pc un prezioso alleato, anche per la corrispondenza. Quando il download dei due pacchetti verrà portato a termine, avvia il primo che hai scaricato (ad es. Come ben saprai, le lettere si dividono in due grosse categorie: quelle informali, destinate cioè a persone che conosci e con cui hai stretto un rapporto più o meno intimo, e quelle formali, indirizzate invece a persone con cui non hai molta confidenza, con le qual… Dotato di innumerevoli funzionalità, Word è adatto alla redazione di documenti semplici e complessi; tra le altre cose, il programma prevede la possibilità di utilizzare dei modelli "preconfezionati" di elaborati (lettere incluse), in grado di semplificare ulteriormente il lavoro. Improvvisamente il tuo computer sembra impazzito e scrive numeri al posto delle lettere e caratteri strani, se digiti la lettera L ti compare il numero 6, la tastiera iprossivamente sembra impazzita, cosa sarà successo? Come Scrivere una Lettera al Dirigente Scolastico. Una volta ottenuto il file, avvialo e premi sul pulsante Avanti, apponi il segno di spunta accanto alla voce Tipica e, per concludere il setup, clicca sui pulsanti Avanti, Installa, Sì e Fine. Clicca poi, nell’elenco che compare a sinistra, su “Salva con nome”, poi su Desktop (che compare nell’elenco più a destra). Per esempio: lettera di lavoro, lettera a Mario, etc. Qu… Nonostante non siano disponibili modelli di lettera pronti all’uso, WordPad resta un’ottima soluzione da usare laddove non si volessero installare programmi di terze parti. Sulle lettere informali non c’è molto da dire: poiché sono destinate principalmente ad amici o parenti, non è necessario mantenere una forma o seguire uno "schema" ben preciso. Il contenuto della lettera di reclamo varierà a seconda della tipologia di segnalazione che intendi fare: una cosa è il disservizio causato da una compagnia telefonica altro è, invece, il disservizio causato dal Comune nella raccolta dei rifiuti urbani (a tal ultimo proposito, ti consiglio di leggere il mio articolo su come scrivere una lettera disservizi raccolta rifiuti). Perché salvare ? Ora la tua lettera é stata salvata sul desktop. Finalmente si aprirà una pagina Word bianca, dove potrai sin da subito iniziare a scrivere. Persino le lettere a Babbo Natale vengono inviate via email o scritte al computer e poi stampate. Quando hai finito, congedati nel modo più adatto alla lettera che hai scritto: se si tratta di un elaborato informativo, potresti usare una formula come "Distinti/cordiali saluti", "Cordialmente" o "Cordialità". Per ulteriori indicazioni riguardo i passaggi da effettuare per scaricare Office sul computer, puoi far riferimento al tutorial specifico che ho dedicato al tema. Se, però, desideri facilitarti ulteriormente il lavoro, avvalendoti di modelli di lettera già confezionati (come quelli per lettere di presentazione, lettere su carta intestata, lettere di ringraziamento e così via), non posso fare altro che consigliarti l’uso di Microsoft Word, il programma di videoscrittura di proprietà di Microsoft. Quando sei pronto, immetti il tuo ID Apple e la relativa password nei campi che ti vengono mostrati e, per attivare subito la licenza di prova, premi sui bottoni Acquista, Continua e OK per due volte consecutive. Ho indovinato? Programmi per scrivere gratis di Salvatore Aranzulla. Non esagerare con i colori nel testo. Perfetto, allora credo proprio di poterti aiutare! Anche in questo caso, vale lo stesso discorso fatto per le lettere informali: vai accapo e inizia un nuovo paragrafo per staccare concetti separati o per evitare di "sovraccaricare" la lettera con un testo troppo lungo (potrebbe stancare la vista). Concluso il processo d’installazione, puoi avviare Writer sia come programma "indipendente", richiamandolo dal menu Start, sia tramite l’interfaccia principale del programma LibreOffice (anch’esso residente nel menu Start o richiamabile tramite l’apposita icona aggiunta al desktop). Sei alla ricerca di consigli su come scrivere una lettera formale?. Reclamo e diffida: differenze. Perché scrivere una lettera digitale. Ora che hai ben chiaro in mente lo stile da assegnare alla tua lettera, non ti resta che sederti davanti alla scrivania e procedere alla sua realizzazione attraverso uno dei tanti programmi adatti allo scopo. Poiché si tratta di una parte piuttosto "generica" della stessa, non posso darti indicazioni precise in merito, ma ti consiglio di prestare particolare attenzione a tre dettagli fondamentali.