Massiccio del Sirino

Mons Nicola Curzio, 1, Nemoli. Estimated price for 1 night / 2 adults. Venture to Massiccio del Sirino and Mount Sirino Ski Lifts—just two of the sights around Nemoli. Il "Bed & Breakfast Delle Grotte" è un'antica abitazione situata nella frazione Calda di Latronico (PZ), in Basilicata, costruita all'incirca agli inizi del '900 e recentemente ristrutturata. Massive of Sirino @[109915813904685:274:Gefülh photo] @[107869525943080:274:Massiccio del Sirino] S. econdo il Racioppi1 la denominazione del massiccio deriva dall’ antica città di Siri, fondata alla foce del … IL LAGO LAUDEMIO E IL MASSICCIO DEL SIRINO-PAPA. Save B&B Ingrid e Claudia to your lists. La sezione Cai di Lagonegro, al fine di commemorare l'illustre studioso Giuseppe De Lorenzo organizza per domenica 18 ottobre 2016 una escursione sul Massiccio del Sirino. IL LAGO LAUDEMIO E IL MASSICCIO DEL SIRINO-PAPA . Giunti sulla vetta del Monte Papa, i soci posizioneranno una piccola targa intitolata all'illustre studioso G. De Lorenzo.

Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui. Discussione:Massiccio del Sirino. Nazione: Italia Regione: Basilicata partenza: Sapri arrivo: Rivello km: 82 Visualizzazione ingrandita della mappa La […] Spicca su tutti il noce, probabilmente indigeno. Top Hotels in Nemoli. Tra i 1800 e i 2000 metri, alcune specie rare, tra cui, unica e soltanto qui, un'erba, la Vicia sirinica (veccia del Sirino). E’ una montagna calcarea dal paesaggio vario. Nemoli è un graziosissimo paesino, il cui territorio si estende a forma di croce al centro della Valle del Noce, quasi “sorvegliato” dal massiccio del Sirino. Nelle immediate vicinanze del Parco Nazionale del Pollino e delle splendide spiagge della costa di Maratea è situato il Massiccio del Sirino, una delle riserve naturali più belle ed incantevoli della Basilicata. Dalla costa partendo da Sapri verso l’entroterra lucano fino al cuore del massiccio montuoso del Sirino sulle sponde del lago glaciale di Laudemio, per poi ridiscendere verso il lago Sirino fino al pittoresco borgo di Rivello nella valle del Noce. Visit Nemoli Overview Hotels Things to do. Jump to navigation Jump to search. Nei punti più fitti del bosco trovano il loro habitat l’ontano, il carpino, il pioppo bianco e l'abete bianco.

B&B Ingrid e Claudia. Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dal progetto tematico sottoindicato. Secondo il Racioppi (1) la denominazione del massiccio deriva dall'antica città di Siri, fondata alla foce del Sinni, fiume conosciuto dagli antichi col nome di Siris, originato dalla radice sanscrita sar, che significa scorrere, fluire. Il massiccio del Sirino, estrema propaggine meridionale del Parco nazionale della Val d’Agri e Lagonegrese, comprende alcune tra le maggiori cime dell’Appennino meridionale: monte Papa (2.005 m), cima De Lorenzo (2.004 m), monte Sirino (1.907 m).

Sito di Interesse Comunitario e Zona a Protezione Speciale della provincia di Potenza, parte predominante del Parco Nazionale dell'Appennino Lucano - Valdagri - Lagonegrese.