esame accompagnatore turistico

Prima di tutto la figura dell’accompagnatore turistico in Italia è una professione riconosciuta dalla legge. Cosa fa la Regione Per le professioni turistiche di accompagnamento. Come si diventa accompagnatore turistico: L’accesso alla professione di accompagnatore turistico si ottiene con idoneità rilasciata dalla Provincia o dalla Città Metropolitana di Milano dopo aver superato apposito esame di abilitazione secondo quanto disposto dalla normativa europea e nazionale. L'ACCOMPAGNATORE TURISTICO deve essere in possesso di un diploma di scuola superiore (5 anni). Il corso, dalla durata di 150 ore, è organizzato dall’ente Iscom di Modena. Abitualmente i corsi di preparazione per sostenere l'esame di accompagnatore turistico sono consigliati, perchè vuoi o non vuoi sono finalizzati proprio a sciogliere quei nodi che magari da soli non si è in grado di affrontare. Accompagna singoli o gruppi in territorio nazionale e internazionale fornendo notizie di interesse turistico sulle zone di transito, salvo quanto di competenza delle guide turistiche.

Prendere il patentino di accompagnatore turistico non comporta seguire costosi corsi di formazione. In partenza a Modena, il corso per Accompagnatore Turistico e successivo esame, se superato si otterrà il titolo. La differenza con la guida turistica è che quest'ultime possono esercitare solo nel comune per cui si sono specializzate. 4/2000) Formazione Regolamentata soggetta ad autorizzazione da parte della Regione Emilia Romagna. Stabilisce le condizioni per l’esercizio delle professioni turistiche di accompagnamento subordinandole al possesso di specifici requisiti. Quiz Esame Accompagnatore turistico 2017/2018. Per questo per poter svolgere tale professione bisogna ottenere il patentino di accompagnatore turistico dopo il superamento di un esame, le cui modalità possono cambiare da regione a regione. Definisce le professioni turistiche di accompagnamento distinguendole in tre tipologie: guida turistica, accompagnatore turistico, guida ambientale-escursionistica. Indizione esame per il conseguimento dell'abilitazione all'esercizio dell'attività di accompagnatore Turistico e di “estensione linguistica” pubblicato 2019/04/02 11:52:36 GMT+1 , Scadenza 2 maggio 2019

Il corso è finalizzato alla formazione di persone che intendono avviare l’attività di accompagnatore turistico nel rispetto delle normative vigenti (DGR n. 1515/2011 e L.R. Per accedere a questo profilo la prova orale riguarda soltanto le competenze linguistiche. I bandi per l'iscrizione all'esame di Guida Turistica, Accompagnatore Turistico e Direttore Tecnico di Agenzia di Viaggi e Turismo una volta pubblicati, sono disponibili sul presente sito oppure possono essere ritirati presso il Settore Turismo della Provincia di Brescia ubicato in Via Milano n. 13 - 25126 Brescia tel. Per accompagnatore, puoi anche seguire il nostro corso e sostenere l’esame di abilitazione in un’altra regione, come Umbria, Lombardia, Liguria, Veneto, se non ci sono bandi.-Toscana: per sostenere l’esame di accompagnatore turistico o guida turistica in questa regione, puoi seguire il nostro corso ma devi avere uno di questi titoli: Il termine delle iscrizioni è fissato al 10 aprile mentre. Questa scelta va considerata però a fronte dell'esistenza di un bando aperto. Accompagnatore turistico. L'ACCOMPAGNATORE TURISTICO deve essere in possesso di un diploma di scuola superiore (5 anni). Per esercitare la professione, alcune Regioni impongono il superamento di un esame di abilitazione. Rivolto a Cittadini Enti pubblici Imprese e liberi professionisti Terzo settore. Accompagna singoli o gruppi in territorio nazionale e internazionale fornendo notizie di interesse turistico sulle zone di transito, salvo quanto di competenza delle guide turistiche. Per esercitare la professione, alcune Regioni impongono il superamento di un esame di abilitazione. 4/2000 art. Accompagnatore turistico: a Roma il corso per prepararsi al meglio in vista dell'esame che consente di ottenere l'abilitazione alla professione. - … I bandi per l'iscrizione all'esame di Guida Turistica, Accompagnatore Turistico e Direttore Tecnico di Agenzia di Viaggi e Turismo una volta pubblicati, sono disponibili sul presente sito oppure possono essere ritirati presso il Settore Turismo della Provincia di Brescia ubicato in Via Milano n. 13 - 25126 Brescia tel. Gli accompagnatori, invece, possono fare l'esame in una città ed esercitare dovunque. Tutti i quiz, salvo alcuni casi speciali, vengono proposti in ordine assolutamente casuale, sia per quanto riguarda la numerazione dei quesiti, sia per quanto riguarda la disposizione delle risposte possibili.